Cocktail Nippon - Cocktails - Ingredienti del cocktail Nippon - Preparazione del cocktail Nippon - Storia del Cocktail Nippon - Lista cocktails internazionali - iba - aibes - elenco cocktails - come preparare Cocktail Nippon cocktail  Whisky  Vermouth Dry  Liquore allo Zenzero - Ginger 

Torna indietro e mantieni la selezione
 


 

COCKTAIL: NIPPON  


Categoria : AFTER DINNER ( DA SERVIRE DOPO IL PRANZO O LA CENA )

COCKTAIL NIPPON  : INGREDIENTI PRINCIPALI, PERCENTUALI


 
WHISKY
 
VERMOUTH DRY
 
LIQUORE ALLO ZENZERO - GINGER

 

ALTRE INFORMAZIONI SUL COCKTAIL NIPPON

Bicchiere

Coppetta da cocktails

Ingredienti secondari

Nessuno

Gradazione

alcolico

Decorazioni

Scorza di Limone

Internazionale

si

 

PREPARAZIONE DEL COCKTAIL NIPPON

Unite i 3 ingredienti nello shaker e versate il composto nel bicchiere dove precedentemente avete messo del ghiaccio.
Decorate infine con un tocco di limone.


STORIA DEL COCKTAIL NIPPON

Il Nippon Cocktail è stato creato da Guiseppe Gallo, un mixologo italiano che ha fondato ITALICUS (un liquore agrumato, floreale e amaro). Il Nippon presenta sottili note di zenzero e caprifoglio e si percepisce la dolcezza del miele al palato.


APPROFONDIMENTO SUGLI INGREDIENTI DEL COCKTAIL NIPPON

Whisky

Il Whisky è una bevanda alcoolica ottenuta dalla distillazione di cereali.


Scotch Whisky

(...) È noto che il whisky viene distillato in Scozia da secoli e molteplici sono le ipotesi sulle sue origini; una delle ipotesi è che esso fu introdotto nel paese da monaci missionari di ritorno dall'Irlanda. Si racconta infatti che quando nel 1172 Enrico II d'Inghilterra invase l'Irlanda, trovò che già vi si praticava la distillazione di spirito da cereali. È quindi probabile che l'arte della distillazione sia stata introdotta dall'Irlanda in Scozia nell'alto Medioevo.


Irish whiskey

Irish whiskey si ottiene da acqua, orzo, malto e si caratterizza, rispetto allo Scotch whisky, dal fatto di subire tre distillazioni anziché due.

Una ulteriore differenza tra l'Irish lo Scotch whisky si può identificare nel processo di maltaggio (malting) in quanto i forni per l'essiccazione a torba in Irlanda sono tendenzialmente "chiusi" e cioè non lasciano passare il fumo prodotto dalla torba. Viene a volte utilizzata antracite, che, contenendo pochi materiali volatili, non produce fumo. L'avena è solo schiacciata e non macinata e al termine dell'infusione il mosto viene fatto passare attraverso le bucce di avena che sono precipitate sul fondo del tino, acquistandone il gusto. La distillazione avviene solo in alambicchi tradizionali, ma di grandi dimensioni, fino a 750 ettolitri. È inoltre più spinta e il whiskey, prima di essere miscelato con acqua, arriva a 86 gradi alcolici. Viene per legge fatto invecchiare almeno cinque anni, ma i migliori arrivano a dieci e anche a quindici, perlopiù in botti usate che hanno contenuto Sherry. Anche se da qualche anno esistono Irish whiskey blended, il vero whiskey irlandese è puro, colorato al caramello e allungato con acqua distillata sino a raggiungere i 40 gradi alcolici.

I whiskey sono quindi caratterizzati da un gusto più dolce e morbido rispetto a quelli scozzesi e subiscono cambiamenti di aroma molto meno marcati durante l'invecchiamento.

Spesso gli irish whiskey più invecchiati vengono utilizzati per la produzione di un tipico liquore irlandese di sapore dolce chiamato Irish Mist (miscela di miele, erbe e altri liquori).

[Fonte Wikipedia]


Vermouth Dry

Il vermouth o vermut, è un vino liquoroso aromatizzato, di gradazione alcolica non inferiore al 16% e non superiore al 21% in volume, ottenuto da vini bianchi zuccherini dal sapore neutro e delicato(bianco secco), da alcol a 95-96°, da zucchero (saccarosio) e da piante aromatiche, delle quali la più importante è l'assenzio maggiore (Artemisia absinthium L.) una pianta della famiglia delle Compositae.

Il vermouth fu inventato nel 1786 da Antonio Benedetto Carpano a Torino, che scelse questo nome riadattando il termine tedesco Wermut usato per una bevanda aromatizzata all’artemisia, un'erba allora usata per distillare l'assenzio.

Per legge (n. 224 del 23 gennaio 1934) il termine vermouth è riservato ad un prodotto ottenuto da vino di produzione nazionale addizionato di sostanze aromatiche e amaricanti permesse.
La gradazione alcolica non deve essere inferiore al 16% in volume e il contenuto in zuccheri complessivi, espressi come zucchero invertito, non inferiore a 14 grammi per 100 ml. Nei vermouth indicati come secchi o dry il contenuto alcolico minimo è del 18% e gli zuccheri non possono eccedere i 14 grammi.

Gli aromi derivano da:[1]

* foglie o piante intere di artemisia o assenzio (aroma principale prescritto dalla legge n. 108 del 16 marzo 1958, ad esclusione di alcuni tipi destinati all'esportazione), di camedrio, di cardo santo, della centaurea minore, della coca, dell'issopo, della maggiorana, della melissa, del dittamo, del timo, della salvia;
* i fiori di camomilla, di luppolo, di sambuco, di zafferano, chiodi di garofano;
* i frutti di anice stellato, di finocchio, di coriandolo, di cardamomo, di arancio (cortecce), macis, noce moscata, fava tonka, vaniglia;
* le radici di angelica, di calamo aromatico, di enula campana, di galanga, di genziana, d'imperatoria, di ireos, di zenzero, di zedoaria;
* le scorze di cannella, di china, di melograno;
* il legno di quassio;
* il succo di aloe.

Il vermouth si beve specialmente come aperitivo ed entra nella composizione di molti cocktail, tra quali il più famoso è il Martini, ma può anche essere usato per cucinare carni.

Ci sono vari stili di vermouth: secco, extra secco, rosso, bitter, rosato e bianco.

[Fonte Wikipedia]


Liquore allo Zenzero - Ginger

Zenzero ( Zingiber officinale ) è una pianta che fiorisce il cui rizoma , radice di zenzero o zenzero, è ampiamente utilizzato come spezia e una medicina popolare . È una erbacea perenne che cresce pseudo-steli annuali (falsa steli fatto delle basi laminati foglie) circa un metro di altezza portanti lame foglia stretta. Le infiorescenze portano giallo pallido con fiori viola e derivano direttamente dal rizoma sui germogli separati.

Lo zenzero è nella famiglia Zingiberaceae , che comprende anche la curcuma ( Curcuma longa ), cardamomo ( Elettaria cardamomum ), e galangal . Ginger origine in isola sud-est asiatico ed è stato probabilmente addomesticati prima dai austronesiani . E 'stato trasportato con loro per tutta la Indo-Pacifico durante l' espansione austronesiana ( c.  5000 BP ), raggiungendo fino a Hawaii . Lo zenzero è uno dei primi spezie per sono stati esportati in Asia, arrivando in Europa, con il commercio delle spezie , ed è stato utilizzato da antichi greci e romani . I imparentati alla lontana dicotiledoni del genere Asarum sono comunemente chiamati zenzero selvatico a causa del loro sapore simile.

[Fonte Wikipedia]



 
 

 

Digicocktails vi consiglia di visitare:

Marco Ciofalo

 



Digicocktails.com non risponde di eventuali errori od omissioni e non si assume alcuna responsabilità su quanto in esso contenuto o di qualsiasi conseguenza, diretta o indiretta, derivante dall'uso dei dati contenuti in queste pagine.

Digicocktails.com è un marchio registrato di proprietà di Marco Ciofalo, tutti i diritti all'uso sono riservati. Il marchio può essere utilizzato solamente per creare un link al sito www.Digicocktails.com Per qualsiasi altro uso del marchio è necessaria un'autorizzazione scritta. L'intero contenuto di questo sito Web è tutelato da diritti d'autore.

Digicocktails.com di Marco Ciofalo :: P.Iva 05712080489