Cocktail Jamaican Mojito - Cocktails - Ingredienti del cocktail Jamaican Mojito- Preparazione del cocktail Jamaican Mojito- Storia del Cocktail Jamaican Mojito - Lista cocktails internazionali - iba - aibes - elenco cocktails - come preparare Cocktail Jamaican Mojito cocktail  Rum Bianco Bacardi  Rum scuro  Soda Water 

Torna indietro e mantieni la selezione
 


 

COCKTAIL: JAMAICAN MOJITO 


Categoria : LONG DRINK ( VI APPARTENGONO DEI COCKTAIL DI NUOVA CONCEZIONE OTTENUTI DAI VECCHI E NUOVI SHORT COCKTAIL ALLUNGATI CON ACQUE GASSATE O SPUMANTI CHE SI POSSONO SERVIRE A QUALSIASI ORA DEL GIORNO )

COCKTAIL JAMAICAN MOJITO : INGREDIENTI PRINCIPALI, PERCENTUALI


 
RUM BIANCO BACARDI
 
RUM SCURO
 
SODA WATER

 

ALTRE INFORMAZIONI SUL COCKTAIL JAMAICAN MOJITO

Bicchiere

Collins o Tumbler Alto

Ingredienti secondari

Lime - Fragola - Ananas una fetta - Zucchero di canna

Gradazione

alcolico

Decorazioni

Menta

Internazionale

si

 

PREPARAZIONE DEL COCKTAIL JAMAICAN MOJITO

Il Jamaican mojito si prepara direttamente dentro i tumbler alti.
Ponetevi i pezzi di lime, lo zucchero di canna e un ciffo di hierbabuena (o menta) e pestate il tutto. Aggiungete 2-3 fragole a pezzetti, ma non pestate, e l'ananas, anche questo a pezzettini.
Aggiungete del ghiaccio e il rum chiaro.
Mescolate il tutto.
A questo punto aggiungete un top di rum scuro, in modo da formare un sottile strato scuro. Colmate con la soda.
Infine decorate il cocktail con un ciuffo di menta. Se fatto bene questo cocktail presenterà i tipici colori della bandiera jamaicana. Servitelo con due cannucce.


STORIA DEL COCKTAIL JAMAICAN MOJITO

Questo cocktail nasce a Cuba per mano del famoso barman Angelo Martinez.
Questa versione del famoso long drink ha un gusto ancora più deciso, dato che nel Jamican mojito vengono mescolati due tipi di rum, il rum chiaro e il rum scuro, il tasso alcolico comunque rimane lo stesso di quello originale.


APPROFONDIMENTO SUGLI INGREDIENTI DEL COCKTAIL JAMAICAN MOJITO

Rum Bianco Bacardi

Bacardi è un'azienda di produzione e distribuzione di alcolici, nota in particolare per il rum. La sua sede è ad Hamilton, nelle Bermuda.

La storica azienda produttrice di rum, di origine cubana, fu fondata nel 1862 da Don Facundo Bacardí Massó. A causa degli espropri a danno di imprese private dovuti alla rivoluzione castrista, Bacardi fu costretta all'esilio da Cuba e trasferì la propria produzione a Porto Rico.

Nel 1993, grazie all'acquisizione dell'italiana Martini & Rossi, storica casa torinese, Bacardi è diventata una tra le più grandi aziende mondiali per produzione e distribuzione di bevande alcoliche.


Rum scuro

Il rum è una bevanda alcolica ottenuta dalla distillazione del succo o della melassa della canna da zucchero.

I precursori del rum risalgono all'antichità. Si ritiene che lo sviluppo di bevande fermentate prodotte dal succo di canna da zucchero sia iniziato nell'antica India o in Cina e da lì si sia diffuso.

Un esempio di questi antenati è il "brum". Prodotto dai Malay, il brum risale a migliaia di anni fa.
In un documento del XIV secolo Marco Polo parla di un "ottimo vino di zucchero" che gli venne offerto nell'attuale Iran.

La prima distillazione di rum avvenne a Londra con le canne da zucchero indiane intorno al XV secolo , poi dopo il XV secolo venne prodotto a Londra con le canne da zucchero provenienti dalle americhe. Invece la prima distillazione di rum nelle americhe ebbe luogo nelle piantagioni di canna da zucchero dei caraibi nel XVII secolo. Gli schiavi delle piantagioni scoprirono per primi che le melasse, un sotto-prodotto del processo di raffinazione dello zucchero, fermentavano in alcool.
Più tardi la distillazione di questi sottoprodotti alcolici concentrò l'alcool e rimosse le impurità, producendo i primi veri rum. La tradizione narra che il rum ebbe origine dapprima sull'Isola di Barbados.

Al di là della sua origine, i primi rum caraibici non erano di grande qualità.
Un documento del 1651 da Barbados affermava che "Il maggiore intossicante prodotto sull'isola è il Rumbullion, detto anche Kill-Divil (ammazza-diavolo), ottenuto da canne da zucchero distillate, un bollente, infernale, e terribile liquore".

[Fonte Wikipedia]


Soda Water

Acqua di seltz, o anche semplicemente seltz, (in inglese viene chiamata "soda water") è una denominazione corrente in Italia per designare l'acqua fortemente gassata, ottenuta immettendo in un sifone ermetico il gas sotto pressione (anidride carbonica) di apposite bombolette.

Nonostante il nome faccia pensare alla città alsaziana di Seltz, essa deriva il suo nome da quello di Selters, una località tedesca da cui proviene un'acqua minerale ricca di anidride carbonica. In tedesco, infatti, quest'acqua viene denominata Selterswasser ("acqua di Selters").

Mentre come bevanda gassata si tende a preferire le acque minerali industriali, il seltz viene di solito impiegato per la preparazione di cocktails.



 
 

 

Digicocktails vi consiglia di visitare:

Marco Ciofalo

 



Digicocktails.com non risponde di eventuali errori od omissioni e non si assume alcuna responsabilità su quanto in esso contenuto o di qualsiasi conseguenza, diretta o indiretta, derivante dall'uso dei dati contenuti in queste pagine.

Digicocktails.com è un marchio registrato di proprietà di Marco Ciofalo, tutti i diritti all'uso sono riservati. Il marchio può essere utilizzato solamente per creare un link al sito www.Digicocktails.com Per qualsiasi altro uso del marchio è necessaria un'autorizzazione scritta. L'intero contenuto di questo sito Web è tutelato da diritti d'autore.

Digicocktails.com di Marco Ciofalo :: P.Iva 05712080489