Cocktail Luisita - Cocktails - Ingredienti del cocktail Luisita- Preparazione del cocktail Luisita- Storia del Cocktail Luisita - Lista cocktails internazionali - iba - aibes - elenco cocktails - come preparare Cocktail Luisita cocktail  Curacao Blu  Orzata 

Torna indietro e mantieni la selezione
 


 

COCKTAIL: LUISITA 


Categoria : LONG DRINK ( VI APPARTENGONO DEI COCKTAIL DI NUOVA CONCEZIONE OTTENUTI DAI VECCHI E NUOVI SHORT COCKTAIL ALLUNGATI CON ACQUE GASSATE O SPUMANTI CHE SI POSSONO SERVIRE A QUALSIASI ORA DEL GIORNO )

COCKTAIL LUISITA : INGREDIENTI PRINCIPALI, PERCENTUALI


 
CURACAO BLU
 
ORZATA

 

ALTRE INFORMAZIONI SUL COCKTAIL LUISITA

Bicchiere

Collins o Tumbler Alto

Ingredienti secondari

Limone - Seltz

Gradazione

alcolico

Decorazioni

Limone una fetta

Internazionale

si

 

PREPARAZIONE DEL COCKTAIL LUISITA

Il Luisita ha uno splendido colore azzurro e profumi di agrumi.
Il gusto è fresco e leggero. Per prepararlo raffreddate lo shaker eliminando l'acqua in eccesso; versatevi il blu curacao, l'orzata e il limone.
Shakerate bene, quindi versate nei tumbler alti. Colmate con l'acqua di selz.


STORIA DEL COCKTAIL LUISITA

Storia in aggiornamento.


APPROFONDIMENTO SUGLI INGREDIENTI DEL COCKTAIL LUISITA

Curacao Blu

Il Curaçao è un liquore a base di scorze di laraha, un tipo di arancia dal caratteristico sapore amaro che cresce a Curaçao, isola caraibica del Regno dei Paesi Bassi. Tale pianta è una varietà di arancia amara non nativa dell'isola, ma importata dagli spagnoli. Il suolo povero di nutrienti e il clima arido di Curaçao hanno cambiato il gusto iniziale del frutto, creando questa varietà (laraha).

Scoperto per caso, il liquore fu affinato e commercializzato da una famiglia spagnola dell'isola di Curaçao, la famiglia Senior, nel corso del XIX secolo.

Per fabbricare il liquore vengono fatte essiccare le scorze d'arancia, in modo da far sprigionare i dolci oli essenziali. Successivamente vengono fatte macerare in alcool, zucchero e acqua per diversi giorni per poi filtrare il tutto e aggiungendo alcune spezie.

Il liquore ha un deciso gusto di arancia con gradazione alcolica e amarezza del gusto variabili a seconda del produttore. Il colore è generalmente trasparente, ma vengono spesso commercializzate versioni colorate di verde, rosso, arancione e, spessissimo, blu.

Il Blue Curaçao è utilizzato principalmente per cocktail esotici come lo Swimming Pool.


Orzata

Il nome orzata è utilizzato per designare genericamente la bevanda rinfrescante di colore bianco opalescente.

In Italia, sebbene sia opinione diffusa che l'essenza principale sia estratta dalle mandorle, il gusto dell'orzata è diverso da quello del latte di mandorla poiché, semplicemente, non contiene mandorle se non in forma di aroma, tra i quali l'aroma di mandorla amara, cioè aldeide benzoica opportunamente resa solubile per l'uso in sciroppo di zucchero, al 65% di media, ed acqua.

Il nome deriva da una voce Latina hordeata: "fatta con orzo", ma con il passare dei secoli, l'orzo germogliato è stato sostituito da altri ingredienti vegetali, anche se il nome è rimasto per definire tutte quelle bevande ottenute col medesimo procedimento.

L'essenza principale dell'orzata è invece estratta dal benzoino deacidificato alla quale viene aggiunta essenza di vaniglia e fiori di arancio. L'orzata si presenta sotto forma di sciroppo di colore bianco lattiginoso da diluire in acqua fresca. Il sapore è in genere considerato molto dolce. È anche utilizzata per aromatizzare l'acqua dei ghiaccioli.

[Fonte Wikipedia]



 
 

 

Digicocktails vi consiglia di visitare:

Marco Ciofalo

 



Digicocktails.com non risponde di eventuali errori od omissioni e non si assume alcuna responsabilità su quanto in esso contenuto o di qualsiasi conseguenza, diretta o indiretta, derivante dall'uso dei dati contenuti in queste pagine.

Digicocktails.com è un marchio registrato di proprietà di Marco Ciofalo, tutti i diritti all'uso sono riservati. Il marchio può essere utilizzato solamente per creare un link al sito www.Digicocktails.com Per qualsiasi altro uso del marchio è necessaria un'autorizzazione scritta. L'intero contenuto di questo sito Web è tutelato da diritti d'autore.

Digicocktails.com di Marco Ciofalo :: P.Iva 05712080489