Cognac
Il cognac (...) è un'acquavite ad elevata gradazione alcolica (circa 40%), ricavato dalla distillazione di vino; e deve il suo successo proprio alla mediocre qualità dei vini utilizzati per la sua produzione.
Le uve utilizzate provengono dai tre vitigni bianchi tipici dell' Armagnac , ossia ugni blanc, folle blanc, colombard e st. emillion. Il luogo tradizionale di produzione è la cittadina francese di Cognac, nella provincia di Charente, nell'ovest della Francia, dalla quale il distillato prende il nome.
Le prime notizie della produzione di cognac risalgono al XVII secolo, quando gli olandesi che vendevano vini lungo le coste atlantiche decidono di distillarli.
[Fonte Wikipedia]
Apricot Brandy
L'apricot brandy (in inglese: acquavite di albicocca) è un liquore all'aroma di albicocca chiaro, trasparente e con un gusto molto secco. Viene ottenuto attraverso la fermentazione del frutto spappolato con parte dei noccioli.
Diffuso soprattutto nel nord Europa, ha una gradazione alcolica generalmente attorno al 40% in volume.
È indicato per il fine pasto.
Viene proposto da molte aziende: le più conosciute sono Bols, De Kuyper e Marie Brizard.
[Fonte Wikipedia]
Sciroppo di zucchero
Lo zucchero liquido viene utilizzato in diversi cocktails, dolci e nella preparazione della frutta sciroppata.
Preparazione
Sciogliete a fiamma dolcissima, meglio se in un pentolino antiaderente, lo zucchero semolato con il 1/2 litro di acqua, fino ad ottenere un liquido dalla consitenza fluida e trasparente.Togliete dal fuoco lo sciroppo ottenuto e lasciatelo raffreddare.Lo zucchero liquido si può conservare fuori dal frigorifero chiuso in una bottiglia.
Uovo
L'uovo è un alimento consumabile direttamente o come ingrediente in numerosi piatti delle cucine di tutto il mondo.
Il più utilizzato è l'uovo di gallina, ma si consumano anche le uova di altri volatili: quaglia, anatra, oca, struzzo, eccetera. Nell'uso corrente il termine "uovo" senza altre precisazioni indica quello di gallina. Si consumano anche uova di pesci (caviale, uova di lompo, bottarga), di tartarughe, di molluschi (lumache), di insetti.
[Fonte Wikipedia]
|