Cocktail Negroni - Cocktails - Ingredienti del cocktail Negroni- Preparazione del cocktail Negroni- Storia del Cocktail Negroni - Lista cocktails internazionali - iba - aibes - elenco cocktails - come preparare Cocktail Negroni cocktail  Bitter Campari  Vermouth Rosso  Gin 

Torna indietro e mantieni la selezione
 


 

COCKTAIL: NEGRONI 


Categoria : PRE DINNER ( DA SERVIRE COME APERITIVO )

COCKTAIL NEGRONI : INGREDIENTI PRINCIPALI, PERCENTUALI


 
BITTER CAMPARI
 
VERMOUTH ROSSO
 
GIN

 

ALTRE INFORMAZIONI SUL COCKTAIL NEGRONI

Bicchiere

Old Fashioned o Tumbler Basso

Ingredienti secondari

Seltz - Soda Schweppes

Gradazione

alcolico

Decorazioni

Arancia mezza fetta

Internazionale

si

 

PREPARAZIONE DEL COCKTAIL NEGRONI

Preparare direttamente in un bicchiere con alcuni cubetti di ghiaccio. Versare, nell'ordine, il Gin, il Vermouth (preferibilmente rosso dolce) ed il Bitter Campari. Decorare con mezza fetta d'arancia. E' possibile aggiungere una spruzzata di Seltz e/o di Soda Schweppes.


STORIA DEL COCKTAIL NEGRONI

Il Negroni è un cocktail alcolico dal tipico colore arancione, ideato a Firenze nel 1919-20 dal conte Camillo Negroni.

Di una cosa si è certi: che il Conte Negroni fosse un appassionato viaggiatore e poliglotta. Inoltre si sa che intorno agli anni’ 20 frequentasse il Caffè Casoni di Firenze e che stanco del solito aperitivo Americano abbia chiesto al barman Fosco Scarselli, dell’aristocratico Caffè, una spruzzatina di Gin in sostituzione del seltz al suo Americano in onore agli ultimi viaggi londinesi.

E così nel caffè di Via de' Tornabuoni, ciò che per il conte era «il solito», divenne per gli altri clienti l'Americano alla maniera del conte Negroni ovvero un «Americano con un'aggiunta di gin», e prese il nome del conte che tanto lo amava. Oggi come allora il cocktail è considerato uno dei più famosi aperitivi italiani, ed in tutto il mondo viene ordinato semplicemente Negroni.

Un altro membro della famiglia Negroni, il Cavaliere Guglielmo, nato a Villanova sull'Arda vicino a Busseto nel 1889, seguendo il successo del cocktail, nel 1919 fondò a Treviso (TV), Italia, l'Industria Liquori Negroni, oggi denominata Distillerie Negroni e realizzò tra i vari prodotti l'omonimo Antico Negroni 1919.


APPROFONDIMENTO SUGLI INGREDIENTI DEL COCKTAIL NEGRONI

Bitter Campari

Amaro ottenuto da una mistura di radici, erbe, cortecce e bacche, caratteristiche per le loro qualità aromatiche


Vermouth Rosso

Vino liquoriso fortificato e aromatizzato da erbe radici, spezie


Gin

Il gin è un distillato forte, chiaro, tipicamente incolore prodotto dalla distillazione di alcol ottenuto da grano, frumento ed orzo in cui vengono messe a macerare bacche di ginepro. Il nome del distillato deriva dal nome delle piante di ginepro che producono le bacche.

Il gin è stato elaborato per la prima volta in Olanda verso la metà del 1600 ad opera di un medico dell'università di Leyden, Francisco Della Boe, meglio noto come Franciscus Sylvius il cui intento era quello di trovare un rimedio per curare i soldati olandesi che si ammalavano di febbre nelle Indie Orientali. Dall'Olanda il gin si diffuse sempre più in Inghilterra la quale raggiunse l'apice della produzione allorché Guglielmo III di Orange nel 1690 vietò l'importazione di distillati stranieri, primo fra tutti il cognac degli acerrimi nemici francesi, favorendo così l'utilizzo delle eccedenze di cereali per la produzione di alcol da destinare alle distillerie di gin. La produzione divenne così importante che addirittura si arrivò ad utilizzare tale bevanda come parte del salario da destinare agli operai ; le conseguenze furono gravi ed importanti soprattutto dal punto di vista sociale per l'aumento del tasso di alcolismo nella popolazione più povera con importanti ripercussioni di ordine pubblico e di sicurezza. Il governo inglese tentò di porre rimedio con il Gin Acts ma senza esito.

Le bacche di ginepro danno al distillato un tipico profumo e sapore facilmente riconoscibile.

Il gin trova ampio uso nella preparazione di cocktail mentre è raro il suo consumo puro. Distillato tipico inglese e soprattutto londinese, la sua distillazione risale a diversi secoli ed in passato il consumo era molto più forte che adesso. Le marche più famose di "London dry gin" sono la Gordon's, la Tanqueray, la Bombay tutte prodotte in distillerie che si trovano nella città di Londra.

[Fonte Wikipedia]



 
 

 

Digicocktails vi consiglia di visitare:

Marco Ciofalo

 



Digicocktails.com non risponde di eventuali errori od omissioni e non si assume alcuna responsabilità su quanto in esso contenuto o di qualsiasi conseguenza, diretta o indiretta, derivante dall'uso dei dati contenuti in queste pagine.

Digicocktails.com è un marchio registrato di proprietà di Marco Ciofalo, tutti i diritti all'uso sono riservati. Il marchio può essere utilizzato solamente per creare un link al sito www.Digicocktails.com Per qualsiasi altro uso del marchio è necessaria un'autorizzazione scritta. L'intero contenuto di questo sito Web è tutelato da diritti d'autore.

Digicocktails.com di Marco Ciofalo :: P.Iva 05712080489