Creme de Cassis
La Crème de Cassis è un liquore rosso, dolce, al sapore di ribes, ed è un ingrediente del Kir, un aperitivo. La versione moderna della bevanda apparve per la prima volta in Borgogna nel 1841, soppiantando la "ratafià de cassis". Si ricava dal ribes nero. La crème de cassis è una specialità borgognona, si produce tuttavia anche in altre città della Francia, così come nel Lussemburgo e nel Québec.
La qualità della crème de cassis dipende dalla varietà di frutta utilizzata, come pure il contenuto delle bacche e dal processo di fabbricazione. La "Crème de Cassis de Bourgogne" è un prodotto doc.
Sono prodotti ogni anno quasi 16 milioni di litri di crème de cassis, consumati soprattutto in Francia, ma destinati anche all'esportazione.
[Fonte Wikipedia]
Champagne
Lo Champagne è un vino spumante famoso in tutto il mondo e comunemente associato ai concetti di lusso e festa; prende il nome dalla regione della Champagne, situata nel nord-est della Francia.
Lo champagne è un vino che presenta varie caratteristiche particolari rispetto agli altri grandi vini:
* la vendemmia viene effettuata manualmente (il disciplinare vieta l'uso delle macchine vendemmiatrici) in quanto è essenziale che l'uva arrivi al corretto grado di maturazione e perfettamente integra alla pigiatura.
Lo champagne in effetti è un vino bianco ottenuto principalmente con uve a bacca nera - il pinot - ed è perciò importante che il succo (che deve essere incolore) non venga macchiato dal contatto con l'esterno della buccia (evento che può accadere anche durante la fase di raccolta effettuata meccanicamente).
* quasi sempre viene effettuato l'assemblaggio tra vini di provenienza e di millesimi (annate) differenti, al fine di assicurare una continuità delle caratteristiche qualitative ed organolettiche. L'indicazione del millesimo, facoltativa, è possibile solo quando vengono assemblati vini della stessa annata; ciò è generalmente indice di un'elevata qualità.
* è un vino spumante mantenuto in pressione nella bottiglia per mezzo di un tappo a forma di fungo (contrariamente alla forma cilindrica dei tappi normalmente utilizzati), coperto da una capsula metallica e trattenuto da una gabbietta in fil di ferro. All'apertura, il tappo tenderà saltare e lo champagne a fuoriuscire rapidamente producendo molta schiuma, il che ne rende il servizio leggermente complesso. Una volta versato nel bicchiere, che è di preferenza una "flûte" da champagne, si ha la produzione più o meno persistente di bollicine (pèrlage) che tendono a salire verso la superficie del liquido.
* la marca (non obbligatoria) è un elemento essenziale per l'identificazione; gli champagnes più pregiati sono champagnes di marca.
[Fonte Wikipedia]
|