COCKTAIL WHITE RUSSIAN : INGREDIENTI PRINCIPALI, PERCENTUALI
|
|
CREMA DI LATTE O PANNA LIQUIDA
|
ALTRE INFORMAZIONI SUL COCKTAIL WHITE RUSSIAN
Bicchiere
Old Fashioned o Tumbler Basso
|
Ingredienti secondari
Ghiaccio
|
|
Decorazioni
Nessuno
|
|
PREPARAZIONE DEL COCKTAIL WHITE RUSSIAN
È preferibile usare la Kahlua o in mancanza di essa il Borghetti (suo corrispettivo italiano) che tuttavia è meno indicato in quanto più amaro. Si versa vodka e liquore nello shaker e si agita bene per 10 secondi, dopodiché si versa senza aspettare nel bicchiere (tipo Old Fashioned) con del ghiaccio.
Successivamente si versa la panna liquida dal dorso di un cucchiaio direttamente sul bicchiere.
Non va aggiunta nessuna decorazione.
[Fonte Wikipedia] |
STORIA DEL COCKTAIL WHITE RUSSIAN
Il White Russian è un cocktail a base di vodka variante del Black Russian. Nonostante la gradazione alcolica non trascurabile (intorno ai 20 gradi in genere), presenta un gusto molto delicato e dolce, tanto da poter essere servito come "dessert".
Il nome tradotto vuol dire Russo bianco, si riferisce sia al colore bianco del drink e alla presenza della tipica Vodka russa sia, giocando sul significato delle parole, allo schieramento dei Bianchi (anti-bolscevichi) nella guerra civile russa.
Nasce dalle mani di Gustave Tops, barman dell'hotel Metropole di Bruxelles alla fine degli anni '40 come cocktail per l'ambasciatore americano in Lussemburgo Pearl Mesta[1].
È il drink preferito del protagonista del film Il grande Lebowski, che lo prepara mescolando crema di latte, liquore al caffè e vodka ben freddi e con una mescolatura blanda.
[Fonte Wikipedia] |
APPROFONDIMENTO SUGLI INGREDIENTI DEL COCKTAIL WHITE RUSSIAN
Vodka
La vodka è un distillato forte, chiaro, tipicamente incolore prodotto dalla distillazione di frumento fermentato, e talvolta anche dalle bucce di patate. Da segnalare per le sue proprietà organolettiche è la vodka distillata dalle carrube, tipica della Russia del sud. Bevanda Nazionale della Polonia e Russia Un bicchiere di Vodka
Tralasciando i sapori tipici di questa bevanda, la vodka è composta principalmente da acqua e alcool (etanolo) presente tra il 37,5 e il 60 percento in volume. Nella classica Vodka Russa, il tasso di alcool presente deve essere vicino al 40 percento, numero attribuito dal famoso chimico russo Dmitri Mendeleev. La vodka viene utilizzata, di frequente, come base di molti cocktail popolari come il Bloody Mary, il Bullshot e il Vodka Martini (chiamato anche Vodkamartini o Vodkatini).
Liquore al caffe Kahlua
Kahlua è la parola araba per indicare il caffè. Versatile e un po’ misterioso, ha il fascino esotico della terra da cui proviene, il Messico, e la modernità del paese in cui si è consacrato come il leader fra i liquori dolci, gli Stati Uniti.
La sua enorme popolarità viene dalla felice combinazione tra l’eccellenza del gusto e la facilità di utilizzo. L’ingrediente principale è quindi purissimo caffè, miscelato con finissimo alcool.
È morbido, ben bilanciato ed aromatizzato alla vaniglia, di intenso colore scuro e dal netto e marcato profumo di caffè, è capace di mescolarsi con tutto, senza mai rinunciare alla sua personalità.
Può essere bevuto liscio, "on the rocks", o in moltissimi cocktail diventati popolarissimi come il Black Russian o "l’incendiario" B52.
Ottimo anche se versato sul gelato o sulla panna, nei frappè e nei dolci.
[Fonte Internet]
Crema di latte o panna liquida
La crema di latte è anche detta panna liquida. Il nome è dovuto un po' alla sua consistenza e un po' alla sua derivazione: è la parte grassa del latte e la si otteneva lasciando quest'ultimo a riposare per mezza giornata (adesso è più frequente frullare il latte per velocizzare ed ottimizzare il lavoro).
|
|