COCKTAIL B52 : INGREDIENTI PRINCIPALI, PERCENTUALI
ALTRE INFORMAZIONI SUL COCKTAIL B52
Bicchiere
Shooter o Shot
|
Ingredienti secondari
Nessuno
|
|
Decorazioni
Nessuno
|
|
PREPARAZIONE DEL COCKTAIL B52
Non esistono macchine od altro per preparare velocemente e bene questo genere di cocktail, ma un abile barman lo riesce a preparare senza difficoltà. Cocktail di questo genere, con suddivisione orizzontale, vengono definiti Layer, inoltre la loro preparazione è detta costruzione, essendo essa opposta allo shakerare o al mescolare.
Normalmente viene servito nei bicchierini shot. Per primo si versa nel bicchierino il liquore al caffè (per esempio Tia Maria o Kahlua), successivamente si versa la Crema Baileys molto lentamente facendola scorrere sul retro di un cucchiaio da cocktail (quelli col manico molto lungo) prestando attenzione al disturbare il meno possibile lo strato inferiore versando quello superiore. Allo stesso modo, sempre con molta attenzione, si versa il Grand Marnier sopra il tutto.
VERSIONE INFIAMMABILE
Per la versione infiammabile è sufficiente sostituire il Grand Marnier con un rum scuro ad alta gradazione alcolica (dal 60 all'80 %), questo per permettere la combustione. Metterlo nella parte alta del bicchiere (al posto del Grand Marnier) permette di ridurre la temperatura sulla parte bassa del bicchierino evitando che si rompa. Il modo migliore per berlo è lasciarlo sul bancone e berlo usando una cannuccia, ovviamente (a meno che le fiamme non vengano spente prima di bere) si consiglia di usare una cannuccia di metallo ignifuga, inoltre è consigliabile berlo velocemente onde evitare che le fiamme raggiungano anche gli strati inferiori.
[Fonte Wikipedia]
|
STORIA DEL COCKTAIL B52
Il nome si riferisce al bombardiere a lungo raggio B-52 "Fortezza Volante", che è stato usato nella Guerra del Vietnam per sganciare le bombe incendiarie al napalm (ed è probabilmente da ciò che è nata la versione infiammabile).
La sua origine è abbastanza incerta, certuni sostengono che è stato creato nel ristorante "Alice's" a Malibu, in California, certi altri invece sostengono che è stato creato nella "Keg Steakhouse" a Calgary, in Canada, nel 1977. [1] Alcune voci, inoltre, sostengono che fu creato da Adam Honigman, un bartender al Maxwell's Plum Bar di New York City, verso la fine degli anni '70 oppure i primi anni '80. La sua popolarità alquanto diffusa ha creato molte varianti, elencate nella sezione omonima sotto. Tutte insieme, questi cocktail sono considerati la Serie B-50
[Fonte Wikipedia] |
APPROFONDIMENTO SUGLI INGREDIENTI DEL COCKTAIL B52
Liquore al caffe Kahlua
Kahlua è la parola araba per indicare il caffè. Versatile e un po’ misterioso, ha il fascino esotico della terra da cui proviene, il Messico, e la modernità del paese in cui si è consacrato come il leader fra i liquori dolci, gli Stati Uniti.
La sua enorme popolarità viene dalla felice combinazione tra l’eccellenza del gusto e la facilità di utilizzo. L’ingrediente principale è quindi purissimo caffè, miscelato con finissimo alcool.
È morbido, ben bilanciato ed aromatizzato alla vaniglia, di intenso colore scuro e dal netto e marcato profumo di caffè, è capace di mescolarsi con tutto, senza mai rinunciare alla sua personalità.
Può essere bevuto liscio, "on the rocks", o in moltissimi cocktail diventati popolarissimi come il Black Russian o "l’incendiario" B52.
Ottimo anche se versato sul gelato o sulla panna, nei frappè e nei dolci.
[Fonte Internet]
Baileys
Baileys Irish Cream (il marchio depositato omette l'apostrofo) è un liquore a base di whisky irlandese e di crema, fabbricato dalla società R. A. Bailey & C. di Dublino in Irlanda. Il suo tasso d'alcool è pari al 17%. Baileys è la creazione di IDV (International Distillers and Vintners) ed di I&M, una società di sviluppo di nuovi prodotti. Jago and David Gluckman, i principali protagonisti dietro quest'invenzione, da allora hanno creato molte altre bevande e prodotti, in particolare il liquore di crema Jago's, lanciata nel 2004. Secondo il fornitore, il Baileys ha una durata di imbottigliamento di 24 mesi e dovrebbe essere tenuto tra 0 - 25 gradi Centigradi, o 32 - 77 gradi di Fahrenheit.
Baileys Irish Cream lanciata nel commercio il 26 novembre 1974, è stata messa a punto per soddisfare tutti i consumatori americani.
In Baileys spicca il profumo di crema e di caffè con aromi di mandorla e di nocciola ed un gusto morbido e zuccherato.
Il marchio è attualmente detenuto dal gruppo britannico Diageo.
[Fonte Wikipedia]
Grand Marnier
Il Grand Marnier è un marchio di liquore creato nel 1880 a Neauphle-le-Château (dipartimento dello Yvelines in Francia) da Louis-Alexandre Marnier-Lapostolle di proprietà dall'impresa Marnier-Lapostolle. Il Grand Marnier è un triple sec, un miscuglio fatto di vari cognac, distillato con essenze d'arancia ed altri ingredienti.
Contiene il 40% di alcool (vol.), è prodotto in molte varietà, che possono essere consumate senza ghiaccio, senza acqua o in cocktail.
[Fonte Wikipedia]
|
|