Cointreau o Triple Sec
Il Cointreau è un liquore dolce prodotto a Saint-Barthélemy-d'Anjou in Francia vicino alla città di Angers dalla azienda Rémy Cointreau.
E’ un liquore dall’aspetto perfettamente trasparente con riflessi opalescenti, dal profumo intenso di arancia e con gradazione alcolica pari a 40%.
Viene usato sia come aperitivo che come digestivo e si degusta sia puro che con ghiaccio e in diversi cocktail. Viene servito anche caldo sotto forma di grog o punch allungato con acqua calda e scorzette d'arancio.
Il Cointreau è una delle varianti del triple sec.
[Fonte Wikipedia]
Baileys
Baileys Irish Cream (il marchio depositato omette l'apostrofo) è un liquore a base di whisky irlandese e di crema, fabbricato dalla società R. A. Bailey & C. di Dublino in Irlanda. Il suo tasso d'alcool è pari al 17%. Baileys è la creazione di IDV (International Distillers and Vintners) ed di I&M, una società di sviluppo di nuovi prodotti. Jago and David Gluckman, i principali protagonisti dietro quest'invenzione, da allora hanno creato molte altre bevande e prodotti, in particolare il liquore di crema Jago's, lanciata nel 2004. Secondo il fornitore, il Baileys ha una durata di imbottigliamento di 24 mesi e dovrebbe essere tenuto tra 0 - 25 gradi Centigradi, o 32 - 77 gradi di Fahrenheit.
Baileys Irish Cream lanciata nel commercio il 26 novembre 1974, è stata messa a punto per soddisfare tutti i consumatori americani.
In Baileys spicca il profumo di crema e di caffè con aromi di mandorla e di nocciola ed un gusto morbido e zuccherato.
Il marchio è attualmente detenuto dal gruppo britannico Diageo.
[Fonte Wikipedia]
Grand Marnier
Il Grand Marnier è un marchio di liquore creato nel 1880 a Neauphle-le-Château (dipartimento dello Yvelines in Francia) da Louis-Alexandre Marnier-Lapostolle di proprietà dall'impresa Marnier-Lapostolle. Il Grand Marnier è un triple sec, un miscuglio fatto di vari cognac, distillato con essenze d'arancia ed altri ingredienti.
Contiene il 40% di alcool (vol.), è prodotto in molte varietà, che possono essere consumate senza ghiaccio, senza acqua o in cocktail.
[Fonte Wikipedia]
|