Cocktail Blue Lagoon - Cocktails - Ingredienti del cocktail Blue Lagoon- Preparazione del cocktail Blue Lagoon- Storia del Cocktail Blue Lagoon - Lista cocktails internazionali - iba - aibes - elenco cocktails - come preparare Cocktail Blue Lagoon cocktail  Curacao Blu  Vodka  Succo d'ananas 

Torna indietro e mantieni la selezione
 


 

COCKTAIL: BLUE LAGOON 


Categoria : AFTER DINNER ( DA SERVIRE DOPO IL PRANZO O LA CENA )

COCKTAIL BLUE LAGOON : INGREDIENTI PRINCIPALI, PERCENTUALI


 
CURACAO BLU
 
VODKA
 
SUCCO D'ANANAS

 

ALTRE INFORMAZIONI SUL COCKTAIL BLUE LAGOON

Bicchiere

Coppetta da cocktails

Ingredienti secondari

Nessuno

Gradazione

alcolico

Decorazioni

Ananas una fetta

Internazionale

si

 

PREPARAZIONE DEL COCKTAIL BLUE LAGOON

Dopo aver raffreddato le coppette cocktail, fate lo stesso con lo shaker, quindi scolate l'acqua in eccesso e versate la vodka, il curacao blu e il succo di ananas.
Shakerate per alcuni secondi e servite nelle coppette, decorate con una fettina di ananas


STORIA DEL COCKTAIL BLUE LAGOON

Questo cocktail nasce negli anni 80' a Parigi, nel famoso Harry´s New York Bar.

Visto il suo grande successo, molti bar vollero avere questo cocktail nel loro menù e quindi nacquero differenti varietà.


APPROFONDIMENTO SUGLI INGREDIENTI DEL COCKTAIL BLUE LAGOON

Curacao Blu

Il Curaçao è un liquore a base di scorze di laraha, un tipo di arancia dal caratteristico sapore amaro che cresce a Curaçao, isola caraibica del Regno dei Paesi Bassi. Tale pianta è una varietà di arancia amara non nativa dell'isola, ma importata dagli spagnoli. Il suolo povero di nutrienti e il clima arido di Curaçao hanno cambiato il gusto iniziale del frutto, creando questa varietà (laraha).

Scoperto per caso, il liquore fu affinato e commercializzato da una famiglia spagnola dell'isola di Curaçao, la famiglia Senior, nel corso del XIX secolo.

Per fabbricare il liquore vengono fatte essiccare le scorze d'arancia, in modo da far sprigionare i dolci oli essenziali. Successivamente vengono fatte macerare in alcool, zucchero e acqua per diversi giorni per poi filtrare il tutto e aggiungendo alcune spezie.

Il liquore ha un deciso gusto di arancia con gradazione alcolica e amarezza del gusto variabili a seconda del produttore. Il colore è generalmente trasparente, ma vengono spesso commercializzate versioni colorate di verde, rosso, arancione e, spessissimo, blu.

Il Blue Curaçao è utilizzato principalmente per cocktail esotici come lo Swimming Pool.


Vodka

La vodka è un distillato forte, chiaro, tipicamente incolore prodotto dalla distillazione di frumento fermentato, e talvolta anche dalle bucce di patate. Da segnalare per le sue proprietà organolettiche è la vodka distillata dalle carrube, tipica della Russia del sud. Bevanda Nazionale della Polonia e Russia
Un bicchiere di Vodka

Tralasciando i sapori tipici di questa bevanda, la vodka è composta principalmente da acqua e alcool (etanolo) presente tra il 37,5 e il 60 percento in volume. Nella classica Vodka Russa, il tasso di alcool presente deve essere vicino al 40 percento, numero attribuito dal famoso chimico russo Dmitri Mendeleev. La vodka viene utilizzata, di frequente, come base di molti cocktail popolari come il Bloody Mary, il Bullshot e il Vodka Martini (chiamato anche Vodkamartini o Vodkatini).


Succo d'ananas

Succo d'ananas



 
 

 

Digicocktails vi consiglia di visitare:

Marco Ciofalo

 



Digicocktails.com non risponde di eventuali errori od omissioni e non si assume alcuna responsabilità su quanto in esso contenuto o di qualsiasi conseguenza, diretta o indiretta, derivante dall'uso dei dati contenuti in queste pagine.

Digicocktails.com è un marchio registrato di proprietà di Marco Ciofalo, tutti i diritti all'uso sono riservati. Il marchio può essere utilizzato solamente per creare un link al sito www.Digicocktails.com Per qualsiasi altro uso del marchio è necessaria un'autorizzazione scritta. L'intero contenuto di questo sito Web è tutelato da diritti d'autore.

Digicocktails.com di Marco Ciofalo :: P.Iva 05712080489